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Farina d’avena

Trend14/04/2018

Un grande alleato per la pelle (e non solo).

Avete una pelle secca, sensibile, irritata? Ebbene, una delle vostre più grandi risorse potrebbe essere la farina d’avena. Avete mai aggiunto fiocchi d’avena all’acqua calda? Se lo farete, applicando i fiocchi sulla pelle, scoprirete quanto il vostro viso acquisterà in elasticità e morbidezza. Ma le soprese dell’avena non sono solo esterne. L’avena diminuisce infatti il colesterolo “cattivo” con l’assunzione giornaliera di 3 grammi di fibra solubile; inoltre, questa fibra dalle mille sorprese regola la glicemia, perché contiene un basso indice glicemico, ovvero la velocità con cui lo zucchero di un alimento viene assimilato dal corpo.

L’apporto consigliato di fibra d’avena varia da 20 a 35 grammi. Inoltre, è ricca di vitamine B ed E, fosforo, ferro, proteine e carboidrati: grazie alle fibre, aiuta il transito intestinale evitando la stitichezza e contribuendo a eliminare le tossine dal corpo.  Infine, l’avena contiene acido linoleico, un acido grasso Omega 6 che migliora la composizione del corpo grazie alla sua capacità di deviare le calorie dalle cellule di grasso verso i muscoli (diminuisce cioè la massa grassa a favore di quella muscolare). Attenzione, per chi soffre di celiachia è d’obbligo acquistare avena che non sia stata contaminata da cereali aventi glutine.

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